Alessio Romano designer per Atipico

Alessio Romano

Consegue il diploma di industrial design allo IED (Istituto Europeo di Design). Finiti gli studi a soli 23 anni, firma il suo primo progetto per Segno di Leonardo Luce Italia, collaborando contemporaneamente con il CRIED (Centro Ricerche IED) sviluppando progetti per aziende come Pirelli, Guzzini e Campari.

Nel 2006 fonda lo Studio De-signum dove inizia e accresce i rapporti con importanti realtà aziendali, progettando apparecchi illuminanti, prodotti per l’arredo interno ed esterno, accessori per la moda e spazi espositivi.

Nel 2012 nella veste di Art Director , ha collaborato alla nascita della Pimar Desing Collection, riuscendo ad unire un materiale centenario come la pietra leccese, alla visione moderna e contemporanea di alcuni tra i designers più conosciuti a livello nazionale ed internazionale insieme a giovani promesse del design italiano. La collezione è stata presentata nel 2012 nel cuore di Brera e nel 2013 al Salone del Mobile di Milano.

Nel 2014 fonda il suo studio a Milano. Si definisce un designer dallo stile “iconico”. I suoi progetti si distinguono per la ricercata naturalezza, linee chiare ed essenziali, tradotte in oggetti funzionali ed eterogenei.

Dal suo primo progetto ad oggi, Alessio Romano, ha avuto numerosi riconoscimenti da parte della stampa italiana ed estera, i suoi lavori sono apparsi in riviste, libri e spettacoli televisivi. È stato selezionato da riviste del settore come case da abitare o interni come uno dei migliori giovani designer under 35. Il Young Design Awards ha selezionato il suo carrello porta vivande “Giro” come miglior progetto esposto al salone di Milano 2018.

Alcuni dei suoi ultimi progetti sono in vendita presso lo store del MoMa di New York e Tokyo.

Attualmente collabora con aziende italiane ed estere come Calligaris, Atipico, Domitalia, Bugatti Casa, Ekobo, Project Wathces, Kundalini.

by Alessio
Romano